Fandom

FoldIt Wiki

Bloccare

77pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Locking.jpg

Le eliche bloccate sono colorate di un blu traslucido, in contrasto con quelle verdi non bloccate.

Bloccare, o congelare, un segmento di una proteina gli impedisce di muoversi durante le operazioni di ricostruzione, di trascinamento di altre parti della proteina, o comunque di altre mosse effettuate dal giocatore. Questa mossa può essere applicata a 4 diversi livelli:

La parte bloccata si colora di un blu traslucido.

Bloccare e trascinare Modifica

Quando si trascinano parti della proteina con il mouse, quelle bloccate non si muovono. Se si vuole muovere solo una certa porzione della proteina è sufficiente bloccare le parti adiacenti (ad entrambe le estremità), o solo una nel caso di un segmento terminale. Se il congelamento della struttura è globale allora non è possibile muovere niente.

Bloccare e dimenare (Wiggle) Modifica

Lo strumento Wiggle, se applicato globalmente, interessa tutte le sezioni della proteina indipendentemente se siano state o meno bloccate. Se invece è applicato localmente influenza solo le parti non bloccate. Se si vuole dimenare solo una certa porzione della proteina è sufficiente bloccare le parti adiacenti (ad entrambe le estremità), o solo una nel caso di un segmento terminale.

Spesso i giocatori che isolano una sezione della proteina per usare poi lo strumento Wiggle localmente, trasformano tutte le strutture secondarie di quella sezione in semplici strutture di collegamento per poter avere più libertà di movimento. Questa tecnica è detta anche Local Wiggle Strategy.

Bloccare e ricostruire Modifica

La ricostruzione influenza le sezioni bloccate in modo simile a quanto descritto in precedenza. La ricostruzione interessa una sezione di proteina delimitata da cambi di struttura o da parti bloccate. Spesso i giocatori bloccano singoli amminoacidi per ricostruire singole sezioni della catena.

Bloccare e squotere i gruppi laterali (Shake) Modifica

Lo strumento "Shake sidechains" non modifica la posizione dei gruppi laterali bloccati.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso