FANDOM

Questa è una breve descrizione dei puzzle del CASP a cui presto parteciperà FoldIt, e un tentativo di rispondere ad alcune delle domande più comuni sull'argomento. Se avete delle domande da porre scrivetele nei commenti a questo articolo; aggiungete pure le vostre informazioni se ne avete.

Cos'è il CASP ?Modifica

Il CASP (Critical Assessment of protein Structure Prediction) è una competizione biennale che valuta lo stato della ricerca sul ripiegamento proteico. I gruppi di ricerca che vi partecipano sono suddivisi in due categorie: quelli che prevedono l'intervento umano e quelli in cui i calcoli sono completamente automatizzati. FoldIt rientra nella prima categoria ("human").

Ci si sfida cercando di predire la struttura (ripiegata) di proteine le cui informazioni non sono mai state pubblicate. Laboratori e gruppi di ricerca di tutto il mondo cercheranno di trovare la miglior soluzione al puzzle.

In che modo ci tocca tutto ciò?Modifica

I puzzle saranno del tutto simili a quelli di FoldIt, forse con qualche restrizione o con qualche allineamento specifico da cui partire. Qualcuno dei puzzle che verranno sottoposti potrebbe essere più complesso di quelli con cui abbiamo normalmente a che fare, ma la maggiorparte sarà simile a quelli a cui siamo abituati.

I Laboratori Baker sceglieranno le migliori soluzioni per ogni puzzle della competizione e le sottometteranno ai giudici assieme agli altri partecipanti. Dopo il termine della competizione i risultati saranno confrontati tra di loro e con la reale struttura della proteina, ovviamente nota. I vincitori saranno annunciati verso la fine dell'anno.