FANDOM

Hydrogenbonds.jpg

Foglietti β in FoldIt, con legami a idrogeno.

I foglietti β sono una delle tre strutture secondarie delle proteine utilizzate in FoldIt; la seconda più diffusa dopo le α eliche. Nella loro forma ideale (su FoldIt) appaiono come delle strisce piatte con andamento a zig-zag. Sono sequenze di amminoacidi in cui i gruppi laterali sporgono a direzioni alterne.

Specificatamente un foglietto β consiste di più filamenti β (in FoldIt la parola "sheet" si riferisce più a un filamento che a un foglietto) disposti uno accanto all'altro e collegati tra loro da tre o più legami a idrogeno che formano una struttura planare molto compatta. Nel dettaglio, si definisce filamento β una sequenza peptidica di amminoacidi (tipicamente composta da 5–10 amminoacidi) che si dispone linearmente ed è in grado di instaurare legami idrogeno.

Questa in realtà è l'unica struttura in cui si possono notare i legami a idrogeno: andando in Modalità Struttura e modificando temporaneamente altri tipi di struttura in foglietti β, si ottengono molte informazioni sulle loro proprietà di legame.

Link esterni Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale