Fandom

FoldIt Wiki

Scorciatoie da tastiera

77pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Piuttosto che navigare tra i diversi menu posti in basso sulla schermata di gioco, può risultare utile e certamente più veloce utilizzare delle scorciatoie da tastiera. La lista che segue è pressoché completa.

AzioniModifica

  • E --> Resetta tutte le strutture secondarie riportandole ai valori di default come erano all'inizio del gioco.
  • Home --> Se usando lo zoom e spostando l'inquadratura si è finito con il "perdere di vista" la proteina, questa funzione la riporta centrata sullo schermo.
  • F --> Se c'è qualche segmento della proteina bloccato, questa funzione sblocca tutto. Viceversa blocca l'intera proteina.
  • Ctrl-R --> Chiede al giocatore se vuole resettare il puzzle. Si può anche rispondere NO.
  • Spazio --> Ferma immediatamente tutte le azioni causate dagli strumenti: Ricostruzione, Wiggle e Tweak. La struttura e il punteggio rimangono congelati al momento in cui si preme la barra spaziatrice.
  • W --> Applica lo strumento Wiggle globalmente a tutta la struttura, escludendo ovviamente le parti che sono bloccate.
  • Ctrl-Z --> Annulla l'ultima azione.
  • Ctrl-Shift-Z --> Ripete l'ultima azione annullata.
  • Ctrl-Y --> Ripete l'ultima azione annullata.
  • Ctrl-T --> Apre il menù Opzioni.
  • Ctrl-S --> Salva il gioco.
  • Ctrl-O --> Apre l'elenco delle soluzioni salvate.
  • Ctrl-P --> Passa al puzzle successivo.
  • Ctrl-X --> Esci

VisualizzazioneModifica

  • Ctrl-Shift-M --> Torna alla visualizzazione classica.
  • Ctrl-Shift-S --> Passa in visualizzazione Score mode.
  • Shift-A --> Seleziona "Show All (Slow)" valido per i gruppi laterali dal menù opzioni. Tutti i gruppi laterali vengono visualizzati e questo rende la grafica più lenta.
  • Shift-D --> Seleziona "Don't Show (Fast)" valido per i gruppi laterali dal menù opzioni. Non tutti i gruppi laterali vengono visualizzati e questo rende la grafica più veloce.
  • Shift-C --> Cambia selezione per "Show Clashes" nel menù opzioni. Praticamente mostra/nasconde le collisioni.
  • Shift-G --> Cambia selezione per "Glow Hydrophobic Sidechains" nel menù opzioni. Praticamente evidenzia/non evidenzia i gruppi laterali idrofobici della struttura.
  • Shift-H --> Cambia selezione per "Show Hydrogen Bonds" nel menù opzioni. Praticamente mostra/nasconde i legami a idrogeno della struttura.
  • Shift-R --> Cambia selezione per "Use Relative Scoring" nel menù opzioni.
  • Shift-S --> Cambia selezione per "Show Guide" nel menù opzioni. Praticamente mostra/nasconde la guida, se esiste ed è stata caricata.
  • Shift-T --> Cambia selezione per "Show Stubs" nel menù opzioni. Praticamente mostra i gruppi laterali in maniera completa o come dei "mozziconi".
  • Shift-V --> Cambia selezione per "Show Voids" nel menù opzioni. Praticamente mostra/nasconde gli spazi vuoti all'interno della struttura.

Combinazioni Tastiera-MouseModifica

  • Shift-Click --> Blocca il segmento. Se si tiene premuto Shift e si clicca due volte allora viene bloccata l'intera struttura.
  • Shift-Click --> Se eseguito cliccando sullo sfondo dello schermo, serve da zoom per ingrandire o rimpicciolire l'immagine in funzione della direzione del mouse.
  • Ctrl-Click --> Mostra lo stesso menù che si vedrebbe cliccando sul pulsante destro del mouse.
  • Shift-Click-Muovi il mouse --> Se eseguito cliccando sullo scheletro della proteina, crea un elastico che potrà poi ancorarsi ad un'altra parte della struttura o in un punto qualsiasi nello spazio (rilasciando il pulsante).
  • Click --> Se eseguito cliccando su un elastico, lo cancella.
  • Mouse-Q --> Portando il mouse su un amminoacido e cliccando "Q", quel punto viene memorizzato come centro di rotazione dell'immagine della proteina.
  • Mouse-TAB --> Portando il mouse su un amminoacido e cliccando "TAB", si apre una finestra che da informazioni sull'amminoacido stesso e sul suo punteggio.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale