Fandom

FoldIt Wiki

Trascinare

77pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Trascinare Collisioni.jpg

Trascinando il ramo di sinistra verso il resto della proteina, questa si compatta ma si creano delle collisioni tra gruppi laterali.

Questo è sicuramente il più semplice strumento di FoldIt da capire, e anche quello che probabilmente verrà utilizzato di più, eccetto forse il "Wiggle".

Per trascinare una parte della proteina è sufficiente entrare in Modalità pull, cliccare con il pulsante sinistro del mouse su un amminoacido e spostarlo dove si vuole sullo schermo. L'amminoacido andrà dove voi volete. Le altre parti della proteina ad esso connesse si sposteranno in un modo che è legato alla loro flessibilità, alla loro posizione iniziale e agli ostacoli che incontreranno lungo la strada (altre parti della catena).

Spesso questo strumento porta alcuni gruppi laterali ad essere troppo vicini tra loro (collisioni); la soluzione è quella di scuotere un po' i gruppi laterali (Shake sidechains) oppure quella di muovere un po' tutta la struttura (Wiggle). Di fatto il trascinamento è raramente usato da solo, per aumentare il punteggio si dovrà per forza mettere riparo ai problemi che ha generato.

Le proteine hanno delle zone più flessibili e altre meno: le prime tendono a curvare maggiormente, a creare cioè angoli molto acuti con le altre parti dello scheletro della proteina. Se si nota che diverse mosse di trascinamento generano delle collisioni sempre nelle stesse zone, allora si è arrivati probabilmente al limite di utilità di quella mossa, meglio considerare altri strumenti di gioco.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso